Set bicchieri acqua e vino colorati

2022-10-08 00:11:35 By : Mr. Qida Guo

Aziende più o meno grandi si sbizzarriscono ormai da secoli, nella produzione di bicchieri da acqua e vino di tantissime forme e colori differenti. Decorazioni particolari, vetri colorati e forme classiche oppure sinuose. I designer quando si tratta di abbellire la tavola, tirano fuori idee sempre nuove e particolari.

Ma non si parla solamente di colori perché spesso viene proprio reinventata la forma del classico bicchiere, creando delle vere e proprie opere d’arte. Vengono addirittura allestite mostre sul tema, come Forme da bere, che si tiene in concomitanza con la biennale di Venezia. Quando si parla di designer famosi, i prezzi possono salire alle stelle. Per fortuna esistono anche altre soluzioni economiche che comunque riusciranno ad abbellire l’importantissimo momento del convivium. Il bicchiere è una forma sociale e del resto convivium in latino vuol appunto dire “vivere insieme”.

Non poteva certo mancare all’appello Maisons du Monde. L'azienda transalpina presenta nel proprio catalogo dei bicchieri molto interessanti sempre a prezzi decisamente popolari. Bicchiere righe Maisons du Monde Il modello a righe qui in foto è molto semplice e presenta dei colori perfetti da abbinare con una tovaglia con motivi floreali e colori autunnali. Con i medesimi colori c'è anche il bicchiere con motivi geometrici (foto in gallery). Design semplice e prezzo decisamente abbordabile: circa 18 euro la coppia di 6. Set bicchieri Maisons du Monde Molto bello anche il set bicchieri con cestino in vimini, decorati con motivi tropicali. Un oggetto che decisamente può essere anche tenuto fuori come compendio d’arredo. Elegantissimo bicchiere Kitsugi Bicchiere molto particolare invece è il Kintsugi che significa riparare con l’oro e richiama l’omonima filosofia giapponese. Secondo questa tecnica una rottura, o ferita, rende qualche cosa ancor più preziosa sia interiormente che esteticamente. Ogni oggetto riparato, infatti, diventa unico per le irregolari decorazioni che si andranno a formare con il nobile metallo. Questo bicchiere da acqua costa 25 euro ma è decisamente il pezzo migliore dell'azienda francese.

Trovare dei bicchieri per vino colorati è più difficile. Questo perché, quando lo si assapora anche il colore è importantissimo, quindi difficilmente i produttori opteranno per versioni colorate dei calici. Maisons Du Monde però propone comunque un paio di opzioni. Bicchieri vino Colorama La prima è Colorama, il set di calici da vino in sei colori differenti. Vista la forma, sono adatti per servire vino bianco e il produttore consiglia di non lavarli in lavastoviglie. I bicchieri Hermonie in tavola La seconda opzione è decisamente adatta per eventi più mondani. Hermonie è un set da sei bicchieri per vino con una nuance di colore grigio che dal bordo va a sfumarsi verso la coppa, lasciando stelo e piedino trasparenti.

Non poteva mancare all’appello IKEA che offre, nemmeno a dirlo, i prodotti in assoluto più economici, a meno che non ci si voglia recare dal negozio di chincaglierie cinesi sotto casa.

Ovviamente, la qualità del vetro non sarà eccezionale, quindi non bisogna aspettarsi che suonino come calici di cristallo. C’è da dire però che come soluzione per una giovane coppia, ad esempio, sono perfetti. Sa sinistra Ivrig ed Vardagen dell'Ikea IVRIG e VARDAGEN sono due set da 4 pezzi che costano rispettivamente 10 e 6 euro circa. Ripetiamo, non siamo davanti a oggetti da primo premio al Compasso d’oro, ma svolgono perfettamente la loro funzione, donando anche un tocco di colore. Due calici da vino Ombonad Ikea ha anche un bicchiere per vino, ANLEDNING, oltretutto con caraffa coordinata (foto in gallery). Infine, salendo un pochino su con il prezzo, i calici OMBONAD sfumati leggermente di grigio, sono forse la soluzione più elegante che l’azienda svedese offre nel proprio catalogo, con un prezzo di 24 euro per il set da 4.

Qui si inizia a fare sul serio, con uno dei maggiori fornitori mondiali di stoviglie e bicchieri, la Bormioli Rocco. Bicchieri colorati Bormioli Anche questa azienda ha prodotti economici, ma ci preme soffermarci di più sui prodotti di fascia alta perché sono veramente di pregio. Questi bicchieri dai riflessi blu nella foto in alto, in vetro di Murano, sono veramente eleganti, soprattutto se abbinati a tutto quanto il set di stoviglie. Nonostante tutto si attestano ancora su prezzi umani: su Amazon si trovano a 60 euro in confezione da 12. Bormioli: bicchieri acqua Capri Anche i bicchieri Capri non sono da meno, in due colorazioni nero e bianco, possono anche esser messi sfalzati a tavola per rendere la mise en place meno scontata. Il set è composto da 6 pezzi e costa circa 32 euro. Sono lavabili in lavastoviglie e hanno una capacità da 37 centilitri.

Qui ovviamente si sale parecchio su con il prezzo ma la lavorazione a mano garantisce di avere pezzi unici sulla propria tavola. L’azienda Gocce di Murano realizza opere che sono il risultato di una rigorosa selezione di materiali per creare dei bicchieri esclusivi, innovativi e particolari. Bicchieri colorati fatti a mano Gocce di Murano I bicchieri sono realizzati seguendo la tradizionale lavorazione del vetro di Murano. Le colorazioni disponibili inoltre sono veramente moltissime (foto in gallery) e ci si potrà sbizzarrire nell’apparecchiare la tavola giocando con le tonalità di piatti e tovaglie.

Come già accennato, la scelta dei calici da vino colorati non è tantissima ma si possono comunque trovare alcuni esemplari molto particolari in giro per la rete.

I bicchieri decorati da vino della NymphFable ad esempio sono in vetro dipinto e lavorati a mano, utilizzando ovviamente solo vernice atossica certificata. Tutte le decorazioni sono a tema bucolico o con animali; farfalle, libellule o scene di campagna. Bicchiere colorato da vino decorato a mano della NymphFable Tutto ciò riporta a un'atmosfera di pace e tranquillità, com’è giusto che sia il momento in cui si assapora un buon vino. Il produttore raccomanda una pulizia a mano per non rovinare le decorazioni.

Ultimo paragrafo per un prodotto decisamente particolare della Sky Fish, cioè bicchieri per acqua e vino in acciaio inossidabile 304. Bicchiere vino acciaio 304 della Sky Fish La costruzione in metallo rende questi bicchieri più resistenti dei corrispettivi in vetro e in cristallo, inoltre mantengono il vino più a lungo alla temperatura a cui è stato servito.

Il design, nonostante il materiale, risulta veramente leggero e le incisioni barocche intricate riportano in un attimo a età nobiliari ormai scomparse. Sky Fish: bicchieri da cocktail e champagne in acciaio L'azienda vende sia bicchieri da vino che da acqua e champagne in colorazioni sia ramata che con placcatura nera. Soprattutto quest’ultima avrà un effetto molto suggestivo quando si formerà la condensa sulla superficie, se verranno servite bevande ghiacciate.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.