Modelli BIM: disponibili le nuove linee vita di Sicurpal

2022-09-23 22:48:24 By : Ms. judy zhu

I professionisti necessitano sempre più di contenuti BIM che includano vari dati sul prodotto come il consumo energetico e le etichette ecologiche.

Per questo Sicurpal ha creato una libreria di contenuti di diverse tipologie di linee vita, a disposizione di tutti e scaricabili previa registrazione.Il BIM garantisce tempi più stretti, costi ridotti e migliore qualità al progetto

BIM, acronimo di “Building Information Modeling”, rappresenta una serie di informazioni su un edificio, o su un qualunque oggetto costruito o da costruire. Rispetto al passato, in cui le informazioni sugli edifici erano presenti solo 2d, ora con il BIM la rappresentazione digitale dell’edificio è fatta per il tramite di oggetti tridimensionali, sia per muri, pilastri, infissi o linee vita. Inoltre, oltre alle componenti di un edificio, è possibile che il file BIM contenga informazioni relative al ciclo di vita dell'edificio e ai suoi requisiti di manutenzione; informazioni come la pianificazione temporale la stima dei costi e la sostenibilità, possono essere ulteriori sviluppi dei modelli BIM.

Per poter parlare di BIM, è necessario che la rappresentazione digitale dell’edificio sia condivisa tra tutti gli attori coinvolti - progettisti, imprese di costruzioni, proprietari e gestori dell’immobile - in modo da facilitare la comunicazione fra i vari attori che prendono parte al processo edilizio.

Usare il BIM comporta una tempistica di progetto più ristretta, una migliore qualità del progetto e costi complessivi ridotti, anche a fronte di spese iniziali più elevate.

Gli addetti ai lavori e al passaggio delle attività verso il protocollo BIM segnalano un crescente bisogno di contenuti BIM a cura del produttore, che non solo rappresentino le proprietà fisiche dei prodotti, ma includano anche altri dati quali informazioni sul prodotto, istruzioni per l'installazione, consumo energetico, etichette ecologiche, costi operativi e durata del prodotto.

 La libreria BIM di Sicurpal

Sicurpal ha deciso pertanto di intraprendere questo cammino di aggiornamento e innovazione che il BIM ci invita a mettere in pratica, con la creazione di una libreria di contenuti di diverse tipologie di linee vita, disponibili a tutti per essere scaricate previa registrazione. 

Disponibili per essere scaricate dalla libreria Sicurpal le seguenti linee:Linea vita Sicurlam, la piastra Sicurpal specifica per le coperture in lamiera. Linea Basic Line, il palo zincato a caldo con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Linea SHED LINE, piastra da parete disponibile in INOX e zincata a caldo. Linea PBS, palo a deformazione in acciaio INOX ideale per coperture con bassa resistenza strutturale.

Di prossima pubblicazione la linea vita LVB, piastra a basso impatto visivo, ideale per edifici storici.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail marketing@sicurpal.it

SCARICA LA LIBRERIA OGGETTI BIM DI SICURPAL

Sicurpal da 25 anni si occupa di produrre e fornire linee vita e sistemi anticaduta per la protezione del lavoro in quota. La corretta fornitura di materiale in questo ambito relativo alla sicurezza non può prescindere la corretta e migliore progettazione del sistema e uno studio, in base alla metodologia di lavoro, dei migliori DPI da utilizzare. Affidarsi a Sicurpal significa avere un servizio completo a 360°, e sicurezza garantita da tutti i punti di vista. Visita il ns sito www.sicurpal.it e contattaci! 

Leggi anche Sicurezza in cantiere: 5 fattori indispensabili per prevenire le cadute dall'alto Tetti e coperture: Sicurpal, garanzia di sicurezza per i lavoratori che operano in quota Sicurpal ha festeggiato i suoi 25 anni di attività! Sicurezza in quota: cosa è importante sapere su linee vita e D.P.I.

Appalti di lavori pubblici: è obbligatorio indicare il metodo di calcolo del compenso dei professionisti tecnici

Rimozione barriere interne e ascensore in condominio non residenziale: sì al Bonus Barriere Architettoniche 75%

Superbonus in condominio: nel calcolo della residenzialità prevalente conta pure l'area della centrale telefonica

Una “Carta delle Mura” a sostegno della tutela delle mura urbiche e delle fortificazioni

Federcostruzioni: energia e cessione del credito i primi nodi da affrontare

Certificato di agibilità e abuso edilizio: impossibile ottenerlo senza conformità al titolo abilitativo

Superbonus in condominio tutelato: il 110% sugli interventi trainati si prende fino al 31 dicembre 2023

Garage trasformati in abitazioni: senza permesso di costruire scatta l'abuso edilizio con demolizione

Impianti di biometano, nuovi incentivi: pronto il decreto con contributi in conto capitale e tariffe dedicate

Decreto Aiuti Bis è legge dello Stato: responsabilità solidale Superbonus, vetrate libere, fotovoltaico con DILA

Una “Carta delle Mura” a sostegno della tutela delle mura urbiche e delle fortificazioni

Bilanciamento impianti, contabilizzazione e ripartizione delle spese: nuova versione di EC710. Le novità

Vuoi certificarti come Esperto BIM? Ecco le prossime date di esame

La digitalizzazione del cantiere a favore della sicurezza

Sicurezza e sostenibilità dei trasporti: il modello ANSFISA al centro di un convegno

Tecniche di armatura per il progetto di una scala "fuori standard"

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it