Una spettacolare casa di campagna sostenibile dal design nordico sulla costa scozzese — idealista/news

2022-09-30 23:06:09 By : Ms. Emma Fu

Il modernismo scandinavo si trasferisce nelle Highlands scozzesi con questo rifugio nel Ross-shire di Rural Design, situato sulla costa di Glenelg con vista sulle isole di Skye ed Eigg. Questa terra con una lunga storia e molte leggende, come quella del mostro di Loch Ness, è in contrasto con il design contemporaneo di alcuni elementi di questa bellissima casa.

Questa particolare casa è un esempio allo stesso tempo progressista e sensibile, contemporaneo e senza tempo. Il design è stato ispirato dall'architettura vernacolare agricola delle Highlands occidentali, ma la significativa influenza del modernismo scandinavo non può essere negata.

La tavolozza dei materiali minimale e il profilo simile a un fienile sia della casa che della struttura ausiliaria traggono ispirazione dalla tradizione architettonica locale. Finestre in legno rivestite in alluminio punteggiano le facciate  in larice, mentre un tetto in lamiera grecata nera opaca è compensato da un luccicante camino in acciaio inossidabile.

L'ingresso della casa principale si apre su un atrio, che ha un ampio spazio per appendere i cappotti e riporre gli stivali. Al di là, il soggiorno sale fino alla linea del tetto, creando un grande spazio invitante. Il design socievole a pianta aperta, in sintonia con la vita facile, ha un'eccezionale qualità della luce che è in continua evoluzione. Le ante in vetro che vanno dal pavimento al soffitto e le finestre con fessure accuratamente posizionate incorniciano una vista mozzafiato sulla spiaggia e sulla lussureggiante foresta.

Le zone pranzo e relax si trovano attorno a un'accogliente stufa a legna; nei mesi più caldi, le porte scorrevoli si aprono su una terrazza esposta a sud. I pavimenti in rovere multistrato corrono sotto i piedi, riscaldati dal riscaldamento a pavimento. L'ampia zona cucina è piena di colori, con ripiani grigi incastonati su mobili generosi.

Un piccolo disimpegno conduce a due camere matrimoniali e un ampio bagno con doccia all'estremità opposta della planimetria. Una delle stanze più piccole può essere utilizzata per molteplici funzioni, come uno studio di pittura o di lavoro. A completare il layout della casa principale c'è uno spazio di servizio ben progettato, con un bagno aggiuntivo.

Concepita per massimizzare l'efficienza energetica, la casa è stata costruita utilizzando un sistema di intelaiatura in legno su misura fortemente isolato. Ha una pompa di calore ad aria e, grazie al suo sistema MVHR, beneficia della ventilazione di raffreddamento tutto l'anno. La casa è progettata su un asse nord-sud per sfruttare il guadagno solare passivo in inverno quando gli angoli del sole sono bassi.  

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Chi non ha mai sognato di vivere su un'isola tutta per se, lontano dal caos e dalla quotidianità della città. E, magari, abitando in un castello?

L'annuncio è stato dato dal nuovo segretario di Stato per le imprese, l'energia e la strategia industriale, Jacob Rees-Mogg, parlando di una nuova strategia sulla proprietà del governo. Alla vendita di edifici pubblici per un totale di 1.500 milioni di sterline andrebbe ad aggiungersi un investimento di 500 milioni di sterline, circa 555 milioni di euro, per migliorare l'efficienza energetica e negoziare nuove locazioni più convenienti

Il modernismo scandinavo si trasferisce nelle Highlands scozzesi con questo rifugio nel Ross-shire di Rural Design, situato sulla costa di Glenelg con vista sulle isole di Skye ed Eigg. Questa terra con una lunga storia e molte leggende, come quella del mostro di Loch Ness, è in contrasto con il design contemporaneo di alcuni elementi di questa bellissima casa.

Le “case sull’albero di limoni” sono edifici popolari costruiti in Grecia per proteggere gli alberi di agrumi dal vento e dal sale. Sono composte di alte pareti circolari e il tetto coincide con la chioma dell’albero.

Come sottolineano gli indicatori, il prezzo delle abitazioni in Irlanda è in aumento come non accadeva da anni. Secondo la società di consulenza immobiliare DNG, i prezzi delle case sono ora più alti dell'11,1% a livello nazionale e del 9,4% a Dublino rispetto a giugno 2020.

L'indicatore che misura la fiducia dei costruttori statunitensi è calato per il nono mese consecutivo a settembre, mentre i tassi di interesse sui mutui continuano a salire, accelerando ulteriormente il raffreddamento del mercato immobiliare

 Le vendite di case esistenti negli Stati Uniti, in agosto, hanno registrato ancora un calo, per il settimo mese consecutivo, ma meno delle attese degli analisti. L'indice, redatto dalla National Association of Realtors (Nar), l'associazione di settore è diminuito del 0,4% rispetto al mese precedente a un tasso annualizzato di 4,80 milioni di unità, mentre gli analisti prevedevano un calo del 2,7%.