Un nuovo concept per rispondere ai principali problemi delle calibratrici tradizionali

2022-07-01 19:51:10 By : Ms. Saberine FAN

Le stime sulla domanda dei clienti, l'aumento del costo della manodopera e la carenza di lavoratori sono i problemi quotidiani con cui si confrontano i produttori e i confezionatori di prodotti ortofrutticoli. Utilizzando adeguate soluzioni tecnologiche, i produttori di mirtilli hanno ora la capacità di adattarsi alle esigenze dei loro clienti e di evadere gli ordini in modo rapido e affidabile.

La calibratrice per mirtilli AirJet®, sviluppata dalla società australiana GP Graders, è stata progettata per soddisfare le crescenti richieste dei clienti, in un settore in continua evoluzione. Utilizzando un approccio innovativo alla singolarizzazione, il sistema consente il corretto posizionamento dei mirtilli sul nastro trasportatore, dove vengono accuratamente selezionati in base ai feedback in tempo reale delle telecamere gpVision™.

Open software Il sistema di selezione consiste in un set di tre telecamere Full HD per corsia: shrivel, a colori e Near Infrared (NIR). La calibratrice cattura 30 immagini della superficie di ciascun frutto, il che consente un'ispezione molto dettagliata, da tutte le angolazioni di ogni singola bacca. Utilizzando le immagini disponibili, il software seleziona i piccoli frutti in base a: calibro, morbidezza/compattezza, colore, oltre a difetti interni ed esterni. La particolare caratteristica del sistema è che consente all'utente di individuare e scartare il 100% della frutta disidratata e avvizzita. La calibratrice per mirtilli AirJet seleziona fino a 45 unità al secondo per corsia, fornendo un'elevata produttività, ma mantenendo un alto livello di precisione nella selezione.

La telecamera a colori ha il compito di rilevare il colore del frutto, indipendentemente dal fatto che abbia uno picciolo (o meno) e difetti visibili. Consente di scartare i frutti rossi, verdi e non maturi, ed è in grado di calibrare le bacche in base al livello di pruina. Una seconda telecamera rileva i frutti avvizziti, disidratati e deteriorati, come accade durante il trasporto a lunga distanza. I piccoli frutti sono ancora compatti e sodi, ma non hanno più un aspetto invitante per il cliente finale. E la telecamera NIR rileva il frutto in base alla sua forma, compattezza, e viene anche utilizzata per misurare il diametro o il calibro. Il software consente di distinguere il prodotto in 5 categorie di consistenza, da morbido a compatto. Inoltre la tecnologia gpVision rileva difetti interni ed esterni come ammaccature, macchie e secchezza.

Le telecamere utilizzate in questa macchina sono di altissima qualità: possono rilevare anche piccoli dettagli, hanno una resa cromatica perfetta e un'alta risoluzione. Solo con un'immagine cristallina riusciamo a vedere i difetti. La soluzione è stata sviluppata per rilevare tutti i difetti più diffusi nei frutti, senza perdere efficienza produttiva.

Il software è stato creato dagli operatori per gli operatori, quindi è molto semplice e intuitivo. Con l'aiuto della nuova interfaccia utente semplice (GUI) l'operatore può apprendere e utilizzare il sistema in un paio d'ore. Inoltre, per stare al passo con il mercato, il software è in grado di definire nuovi difetti che possono verificarsi nelle diverse stagioni, a causa del cambiamento climatico e delle condizioni di crescita. Pertanto, lo sviluppo di un software ‘aperto’ gli consente di adattarsi a diverse qualità e difetti dei frutti, oltre a selezionare i frutti in base alle varie specifiche del cliente.

Design nel rispetto degli standard igienico-sanitari La calibratrice per mirtilli AirJet è progettata secondo rigorosi standard igienico-sanitari. Il design della macchina è resistente ma, allo stesso tempo, è facile da lavare grazie alla sua struttura tubolare e alla mancanza di superfici piane. In considerazione degli attuali requisiti igienico-sanitari, è fondamentale disporre di una macchina per uso alimentare che sia facile da pulire e manutenere, senza rischi di contaminazione degli alimenti.

L'obiettivo degli ingegneri e dei progettisti della calibratrice per mirtilli AirJet era quello di costruire una macchina facilmente accessibile per la manutenzione. La calibratrice ha una struttura aperta attraverso la quale tutti i potenziali problemi possono essere facilmente identificati. Altri sistemi sono chiusi, rendendo molto più problematica la manutenzione.

Inoltre, il design della macchina riduce notevolmente i tempi di pulizia. L'intera struttura è realizzata con componenti in acciaio inossidabile e plastica. Non ci sono superfici piane dove possono depositarsi gocce d'acqua, o dove questa può accumularsi. La mancanza di superfici piane consente all'acqua di scorrere più velocemente dopo il lavaggio e impedisce anche l'accumulo di frutta. La macchina ha anche una struttura robusta e resistente. Un’altra particolarità che facilita la pulizia è che tutti i cavi sono inseriti all'interno di tubi in acciaio inossidabile.

Riduce i costi di selezione e confezionamento dei mirtilli La calibratrice per mirtilli AirJet è stata introdotta come un nuovo concept di macchina, sviluppata appositamente per la calibratura dei mirtilli, e risponde ai cambiamenti dinamici del mercato e alle crescenti esigenze dei clienti. Il forte aumento del consumo di mirtilli in Europa, insieme alla crescente domanda da parte delle catene di vendita al dettaglio, fa sì che i produttori debbano adattarsi continuamente alle tendenze, se vogliono rimanere competitivi. Un investimento in nuove tecnologie può migliorare molto l'efficienza di tutti i processi produttivi, ridurre i costi ed eliminare ulteriormente alcuni dei problemi esistenti.

La calibratrice per mirtilli AirJet è stata progettata da GP Graders, in Australia. Da molti anni, l'azienda produce calibratrici per ciliegie e mirtilli destinate a Europa, Cile e Nord America. Milbor PMC è il distributore esclusivo di questa macchina in Europa. L'azienda fornisce e implementa soluzioni tecnologiche di fascia alta, oltre a un servizio di assistenza post-vendita, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Data di pubblicazione: ven 10 giu 2022

Tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

073.js">