Tecnologie e strumenti per la produzione cosmetica - Conosci Milano

2022-10-08 00:13:21 By : Mr. sales Yimay

Scopri Milano informazioni utili e buone notizie

Chiunque nella propria vita ha sicuramente comprato o utilizzato dei prodotti cosmetici ma in quanti sono realmente consapevoli di quanto e soprattutto di che tipo di lavoro c’è nell’industria del trucco e della bellezza? Una panoramica interessante e minuziosa di questo mondo ce la fornisce il sito: www.tecnicoll.it.

Anche prodotti apparentemente semplici e banali come i rossetti richiedono infatti strumentazioni e processi di produzione molto raffinati e complicati, è il caso delle cosiddette macchine da colaggio e confezionamento. Si tratta di dispositivi dedite per l’appunto alla produzione dei rossetti e sono sostanzialmente delle macchine monoblocco calibrate su una produzione variabile che viene gestita da un singolo operatore. Queste macchine sono dotate di sistemi di preriscaldamento delle ogive e di dosaggio a ugello mobile, di impianto di raffreddamento integrato con circolazione d’aria forzata fino a -15° C, e di sistema di caricamento astucci automatico.

L’ugello mobile ha rappresentato una grandissima innovazione nel mondo della cosmetica perché con esso è stato possibile riempire tubetti e rossetti dal basso (come necessario, ovviamente, per il corretto funzionamento del cosmetico) senza spostare l’intero gruppo dosatore e fusore, risparmiando sul peso, sullo spazio, sulla potenza e sul logorio del macchinario. Una rivoluzione che ha dunque agevolato notevolmente la produzione snellendone costi e tempi.

Altrettanto composita è la produzione di ombretti che avviene per mezzo di presse idrauliche semiautomatiche in cui tutta la regolazione dei parametri di altezza polvere, numero e forza pressate, e tempo di lavorazione è gestita direttamente dall’operatore, tramite pannello touch-screen a bordo macchina.

Per arrivare ad un fondotinta invece si segue un percorso ancora differente che necessita di macchine in acciaio inox, con piano di lavoro e piatto rotante in alluminio anodizzato, già predisposto di sagome per il trasporto dei godet o vasetti. E’ necessario per arrivare al prodotto finale che la macchina integri il preriscaldamento dei fondelli, e includa un sistema di vibrazione sotto il posto di dosaggio. Lo scarico dei contenitori dosati viene poi affidato ad un tavolo rotante con gruppo frigorifero a gas. In questo caso, come nei precedenti i parametri di lavoro sono interamente gestibili da un pannello di controllo touch-screen, facilmente gestibile da un singolo operatore.

Non meno complicata ed interessante è anche la produzione di cere cosmetiche: questi prodotti vengono realizzati con quelle che sono chiamate gocciolatrici monoblocco con nastro di trasporto e raffreddamento delle gocce colate. La linea di produzione per cere e prodotti depilatori si sviluppa interamente lungo un sistema di dosaggio e fusione, abbinato dove necessario ad un sistema di pre-fusione, completa di nastri trasportatori e di sistemi di raffreddamento del prodotto per prepararlo al confezionamento finale.

Come si può notare dalla descrizione dei processi produttivi di questi vari cosmetici, un momento molto importante e delicato della produzione è quello in cui vi sono grandi quantità di materiali da fondere. Per fare in modo che il possibile contatto tra il materiale da sciogliere e la massa già liquida che porterebbe ad una alterazione della temperatura del prodotto in fase di dosaggio infici tutto il processo produttivo ecco che intervengono i cosiddetti sistemi pre-melt. Si tratta di sistemi di preriscaldamento sviluppati per mantenere il prodotto in una determinata temperatura per un tempo limitato, così da preservarne le caratteristiche di aroma e le proprietà chimiche.

Per consolidare poi il prodotto ottenuto dalla fusione sono fondamentali poi le piastre di raffreddamento, dispositivi atti per l’appunto a facilitare la solidificazione del materiale colato a caldo, così da stabilizzarlo nella forma definitiva e prepararlo al successivo confezionamento. Queste macchine sono realizzate in acciaio inox, con una piastra d’appoggio costruita in alluminio anodizzato; il raffreddamento è effettuato da una serpentina interna che viene alimentata a gas.

Tuttavia, come apprendiamo da questo articolo, https://www.tecnicoll.it/it/prodotti/sistemi-di-finitura-13 la lavorazione a caldo dei prodotti risulta spesso in una resa estetica non adeguata del prodotto finito, che può risultare opaco o non sufficientemente levigato. Per risolvere questo problema si impiegano dispositivi appositi che provvedono ad un post-riscaldamento del prodotto già lavorato e confezionato, così da conferirgli sia la finitura che l’aspetto estetico richiesti dagli standard di qualità di un mercato tanto affascinante quanto poco conosciuto.

Vincere la concorrenza dei competitors sul web è uno degli obiettivi di aziende e professionisti: una strategia SEO curata da

Profumato, inebriante e gustoso, il caffè ha una lunga storia alle spalle che affonda le radici nel 500 d.C. nella

La Stagione del Teatro Pime riparte con Paolo Cevoli e la sua Sagra Famiglia. Il comico romagnolo racconta la sua

Sabato 8 ottobre, CasAmica onlus, in collaborazione con Fondazione Mediolanum, organizza una biciclettata per tutte le famiglie che attraverserà le

Ci sono giochi che accomunano più generazioni meneghine come le slot da bar

“La nuova edizione del bando regionale per la promozione del turismo rurale risulta indubbiamente apprezzabile al fine di ridare slancio

Il Comune di Milano si aggiudica anche il finanziamento di 4 milioni e 920mila euro per la demolizione della scuola

La passione per il gioco è nota, i milanesi ad esempio amano tanto Bonussenzadeposito.bet

Chiama e risponde il Comune di Milano, sempre