Stefano Grecchi, designer di acciaio e ferro - p+A design

2021-12-13 07:46:21 By : Ms. Alison Cao

Maestro dell'acciaio inossidabile, del ferro e del corten, Stefano Grecchi è un designer e designer milanese. Ha collaborato con Bruno Rainaldi per 20 anni, realizzando per lui quasi la maggior parte dei suoi progetti. Inoltre, in collaborazione con Adriana Lohmann (Lighting Designer), ha realizzato la struttura a vista per uno dei lampadari in fibra ottica più grandi al mondo (23 x 4 metri), che si trova presso l'Hotel Slovan di Bratislava. Al Fuori Salone 2012 ha presentato "Twister", libreria a colonna girevole (da cui il nome "twister") in tre modelli: interamente in legno stratificato (faggio disidratato) con ripiani quadrati, metallo colorato, e metallo colorato con ripiani esagonali e specchio manualmente base in acciaio inox lucido.

Tutti e tre questi modelli sono stati progettati e realizzati con un esclusivo sistema di perni centrali filettati dove i ripiani - avvitandoli e/o svitandoli - raggiungono l'altezza desiderata. Stefano Grecchi ha presentato anche “Silhouette”, uno sgabello interamente in acciaio inox, lucidato manualmente a specchio, in ferro grezzo e corten, presenta l'intera collezione nello showroom The Interior Design.

Nello showroom di via Pordoi 8, a Baranzate, sono inoltre presenti: la seduta "Lugano", la scultura "Fusion", la consolle in ferro con piano in acciaio inox "Madame", lo specchio, i due "Dis-order" e " Bonjour” e la lampada da terra dalla forma sinuosa “ Salamandra ”. La particolare seduta “Lugano”, nasce da un prototipo di scultura, un'idea per un cliente svizzero, il prototipo divenuto poi sgabello è realizzato con lamiera di ferro decapato, piegata e arrotondati manualmente oltre che mediante "calandratura" (macchina a rulli in grado di piegare le lamiere), con saldature successivamente spazzolate, come si è fatto successivamente per tutte le superfici delle stesse.

Lo sgabello di design è stato completato con una finitura denominata “DUCALE”, poi verniciata a polvere con trasparente opaco in modo da non alterare il colore naturale della spazzolatura, permettendone la protezione. La scultura “Fusion” è stata progettata e realizzata interamente da Stefano Grecchi, che l'ha realizzata interamente con lamiera di acciaio inox, tagliata manualmente, saldata e satinata.

Nel suo laboratorio il designer progetta, progetta e produce i propri accessori, collabora con numerosi studi di architettura e con designer italiani e stranieri, nella realizzazione di prototipi e creazioni su misura per aziende e privati.

INFO: shop.theinteriordesign.it/product/silhouette/ 

Adriana Lohmann Bruno Rainaldi Corten design Hotel Slovan libreria acciaio inox luci sgabello design Silhouette Stefano Grecchi Twister

servizio di Theinteriordesign.it