Mercedes Trucks, 1.000 km di autonomia per il camion Fuel Cell GenH2 Truck - HDmotori.it

2022-10-08 00:11:34 By : Mr. Qida Guo

Mercedes Truck non sta lavorando solamente a camion 100% elettrici come il nuovo eActros LongHaul di cui abbiamo parlato di recente, ma anche su modelli dotati della tecnologia Fuel Cell. L'idrogeno, infatti, è visto con interesse dai costruttori di mezzi pesanti visto che permette di realizzare modelli dotati di lunghe autonomie. Dunque, la gamma di veicoli del costruttore tedesco sarà integrata, nella seconda metà del decennio, da modelli basati su di sistema di propulsione a celle a combustibile basate sull’idrogeno.

All’IAA Transportation 2022 di Hannover, Mercedes Truck offrirà un’anticipazione del futuro veicolo a idrogeno GenH2 Truck.

Il marchio tedesco ricorda che già dallo scorso anno è sottoposto a test intensivi il prototipo Mercedes GenH2 Truck, sia sul circuito di prova dell’Azienda e sia su strade pubbliche.

Per lo sviluppo di sistemi di propulsione basati sull’idrogeno, Mercedes Trucks preferisce l’idrogeno liquido (LH2). In questo stato di aggregazione, questo vettore energetico presenta una densità energetica significativamente maggiore in relazione al volume, rispetto all’idrogeno gassoso. Di conseguenza, è possibile trasportare più idrogeno, il che aumenta notevolmente l’autonomia e quindi consente al veicolo di offrire prestazioni paragonabili a quelle di un camion diesel convenzionale.

L'obiettivo del costruttore tedesco è quello di arrivare a realizzare un veicolo in grado di disporre di un'autonomia di oltre 1.000 km. L’inizio della produzione in serie è previsto per la seconda metà del decennio. Il marchio ha pure condiviso alcuni dettagli di tale modello dotato della tecnologia Fuel Cell.

Nella sua variante di serie, il GenH2 Truck offrirà un carico utile di 25 tonnellate con un peso totale di 40 tonnellate. Saranno presenti pure due serbatoi di idrogeno liquido ed un sistema di celle a combustibile "particolarmente potente" che renderanno possibile questo elevato carico utile e l’elevata autonomia.

I due serbatoi di idrogeno liquido in acciaio inossidabile previsti per la versione di serie del GenH2 Truck avranno una capacità di 80 kg (40 kg ciascuno). Il sistema di serbatoi in acciaio inossidabile è costituito da due tubi, uno all’interno dell’altro, collegati tra loro ed isolati sotto vuoto.

Dal punto di vista tecnico, Mercedes Truck spiega che il sistema Fuel Cell eroga 300 kW (2 X 150 kW). Inoltre, è presente una batteria da 70 kWh con una potenza fino a 400 kW. L'accumulatore non dispone di un'ampia capacità in quanto viene utilizzato per supportare le celle a combustibile in momenti specifici come quando viene richiesta maggiore potenza ai motori.

Nella versione preserie, i due motori elettrici sono studiati in tutto per una potenza continua di 2 x 230 kW ed una potenza massima di 2 x 330 kW. La coppia è pari, rispettivamente, a 2 x 1577 Nm e 2 x 2071 Nm.

Parallelamente, Mercedes-Benz sta lavorando con Linde allo sviluppo di un nuovo metodo di rifornimento per l’idrogeno liquido: si tratta della "tecnologia sLH2". Le aziende stanno programmando il primo rifornimento di un camion prototipo, che avverrà nel 2023 in una stazione pilota tedesca.

Io rivedrei le stime. Ma che non vada bene per alcuni ma per altri sì non obbietto, ho da ridire se mi si dice che "basta semplicememte", perchè di semplicemente ci son solo i programmi elttorali, e non va bene per tutti. Ad ora un mix è molto più sensato (anche perchè poi batterie e fuelcell il trattore rimane quello, quindi non è che uno metta i bastoni tra le ruote dell'altro. sarebbe peggio dover progettare la versione ev e quella endotermica)

ti ho suggerito di guardarli, per non far finta di fare il maestrino. perchè non è proprio così semplice, lindo e pinto. E come ti ho riportato, coi camion non è semplice, già ora son tiratissimi. già ora per organizzare dobbiamo star attenti, non è come con un'auto che vai di + e - e ti adegui. lì salta tutto. col gasolio hai la fortuna che lo fai ovunque. La batteria non è così elastica, parli sempre di casi perfetti, teorici, non troppo reali. tutto è pianificabile, ma come ti ho detto, poi quando nel traporto reale ti scontri con un camion con 4 ore di autonomia, hai a 20 km la colonnina, poi 2 ore per arrivare a destinazione, prendi altro carico e torni, hai già superato i limiti e la batteria. oppure ti fermi subito e ti salta la poesia, perchè salta il carico sucessivo (devi aspettare la giornata sucessiva). non ho detto che è il camionista a deciderlo, ma tu che pianifichi. per questo ripeto non esiste il "basta che", c'è chi può e chi non può. Batterie belle, ma non son per tutti, idem h2. per la mia realtà ti dirò, se riescon ad elettificare le autostrade potrebbe andarci bene, siamo sotto i 500km fuori autostrada prima di rientrarci.Ma quando da milano mando i mezzi nei pressi di bari, devo tener conto che si fan almeno 2-300km fuori da aree attrezzate e devo ripianificare tutto fermandoli prima del tempo utile. Non basterebbe neppure il numero delle aree attrezzate (che ad ora manco i cessi san tenere) ed è impensabile che ogni area di servizio prenda in dote condensatori per gestire centinaia di batterie con carica da 300kw senza possibilità di guasti per sopperire alla mancanza di aree attrezzate. Sei pieno di parenti che fan viaggi da poco e tornano a casa tutte le sere? Buon per te, da Noi non è mai passato un listino o fattura senza la voce di indennità

Sicuramente ci vuole un po' di cautela nella progettazione

non hanno scritto in quanto tempo fa il pieno. Comunque si pone a metà strada tra quelli elettrici e quelli a gasolio

La rete ad idrogeno é già molto estesa: https://h2.live/</h2>

Gli americani la chiamano H-Bomb, in realtà sono intese appunto le vetture! Basta lanciare una vettura a idrogeno per radere al suolo un intero paese.

Ovviamente l'esplosione è minimo di 200Km, infatti anche Putin stava vedendo di buttare direttamente le cisterne di idrogeno sull'Ucraina, vista la portata dell'esplosione. Il nucleare ormai è superato.

Incidente a catena, perché se nel raggio di 200km c'è un altro camion, anche quello salta in aria! Poi tutti i distributori di benzina e per finire anche le centrali nucleari in Francia!

Sono 3 le aziende vicino a casa mia che già possiedono questi camion... Non prototipi della Mercedes, ma camion di serie della Hyundai. E tutti e 4 sembrano essere contenti dell'investimento: Gebrüder Weiss: https://www.youtube.com/watch?v=soQ06do0rug&ab_channel=Gebr%C3%BCderWeiss

Nestlé: https://www.youtube.com/watch?v=AqZ1h3hDsV0

e MEWA. Questi sono in servizio da oltre 1 anno ormai e usano idrogeno prodotto tramite centrali idroelettrici.

Quindi, il futuro per questi veicoli c'è.

L'idrogeno va immagazzinato a 700-800bar, quindi si, un bel botto in caso di incidente lo fa, direi che si disintegra tutto quello che c'è intorno.

“Guardati i vlog”, se dicevi guardati chefrubio coi camionisti in trattoria facevi più bella figura. So come funziona il mondo dell’auto trasporto in Italia, ho più di un parente che ci lavora. C’è un mondo di cooperative, semiautonomi, autonomi e stranieri che spesso non seguono mezza regola o hanno molte aree grigie. Ma ci sono anche i trasportatori che fanno tratte estremamente ripetitive da magazzino a magazzino per li stessi fornitori dentro e fuori dall’Italia spesso in collegamento con gli scali ferroviari o navali. Quel tipo di trasporto è pianificabile a propri (lo è già

Perchè esiste il tesla semi?

La maggior parte in realtà fa tratte brevi. Magari non va bene per tutti ma per molti

Già... Molto più incendiabile che la benzina..

Per legge devono fermarsi ogni 4 ore e mezza se sono da soli. Se non lo fanno rischiano patente e licenza e molte che diventano ancora più salate se risulta manomesso il cronotagrafo. I camionisti che lavorano sui grandi centri di interscambio e lavorano per multinazionali e grande distribuzione rispettano le regole e per loro ha senso la pianificazione logistica delle pause con ricarica.

quei camion posteggiano random.. tant'è vero che i camion hanno di default cuccette e scaldavivante, ed alcuni anche un sistema di doccia, altri facilmente adattabili after market (in USA i camion a lungo raggio hanno vere e proprie celle abitative da camper, i nostri no, per le leggi di lunghezza massima), giusto perchè è un discorso più complesso. E si fan i conti per tutto (su youtube guarda qualche vlog dove spiegan bene sia lavoro, che tempi che zone battute). Non è semplice dire infrastruttura. o Non basta dire "martelletti per massimo 4 ore, che ci vuole?"

Io non parlo di camionisti che posteggiano dove trovano e guidano 8 ore senza fermarsi. Io sto dicendo che se per legge sei obbligato a fermarti ogni 4 ore per 45 minuti puoi gestire la logistica per far fermare a ricaricare i camion ogni 4 ore a una presa di corrente adeguata. Non sto parlando dei furgoni cge fanno l'ultimo miglio. Ma i camion che spostano merci da un magazino all'altro continuamente avanti e ndrè.

Noi siamo ancora fermi al palo con la rete di distributori, in Sviezzera e Germania l'idrogeno comincia ad essere il presente.

Hyundai i camion a idrogeno li sta già commercializzando da un anno. Anche la Hyundai NEXO ha venduto 1000 unità in Europa nel 2021. L'interesse c'è. Bisogna vedere se anche da noi svilupperanno la rete di distributori o se questi mezzi si potranno usare solo in Svizzera e Germania.

Eh si, ci vorrebbe tutto e subito!!! :)

Diciamo che con pianficazione e infrastruttura adeguata non ci sarebbero neanche problemi a caricare un camion elettrico ma mancano i mezzi e la logistica per gestirla.

si giusto! :) leggo 45 minuti ogni 4,5 ore suddivisi anche in due pause. se la prima la fa breve, dovrebbe riuscire a fare anche oltre 300 km con una tratta prima della seconda... in un giornata lavorativa diciamo che rimane tranquillamente sopra i 600 km ed essendo il pieno ad idrogeno più veloce di quello elettrico ma più lento del gasolio, per quello che ho sentito, più autonomia gli permetterebbe comunque più libertà soprattutto se l'infrastruttura non è ancora adeguata e se i numeri nella realtà non saranno quelli come spesso accade...

In realtà i camionisti hanno l'obbligo di pausa ogni 4 ore quindi arrivare a 1000 km non è così determinante. Quello che servono sono investimenti sulle infrastrutture e sulla logistica necessaria a gestire i tempi di ricarica nelle pause e nelle operazioni di carico e scarico.

e arrivato quello che dice: la Tesla Semi lo batte senza problemi?

Quando ci sarà surplus energetico di 3 volte dagli attuali consumi elettrici di 320 tWh, ossia 10 volte la produzione con rinnovabili in Italia. Ne basta 1/5 andando a Pile. Fai tei conti sulla concenienza.

Ottimo ma i bomboloni di lato mi preoccupano non poco xD

mai è eccessivo anche per me! :)

non sbagli mai T. P.

così diventa interessante la cosa o sbaglio?

Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video

Volkswagen Tiguan eHybrid, 2 settimane alla guida del SUV Plug-in

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2022.