Interni en plein air - Cose di Casa

2021-12-29 07:33:04 By : Ms. Carrie Wang

Una piccola casa che quasi “sconfina” all’esterno: durante l’intervento di recupero di una tipografia dismessa degli inizi del secolo scorso, è stata ripristinata anche questa piccola unità immobiliare adiacente (poco meno di 60 mq) all’interno del cortile. Con coperture vetrate, aperture multiple e materiali grezzi in primo piano, gli ambienti conservano e mettono in mostra molte tracce della storia del luogo. La piacevole atmosfera degli interni è dovuta però soprattutto a un collage di dettagli che coinvolgono arredi, finiture e complementi, con un sapore vintage che permea l’insieme. L’abitazione è di dimensioni ridotte, ma si amplia con un soppalco di nuova costruzione sopra la cucina, che consente di ricavare una zona notte indipendente affacciata sugli ambienti sottostanti.

Clicca sulle immagini per vederle full screen – Più sotto didascalie e descrizione

1 Veranda – 2 Gradini – 3 giardino privato nel cortile – 4 Zona Pranzo – 5 Cucina – 6 Soggiorno – 7 Guardaroba – 8 Ripostiglio/lavanderia

Un ambiente unico integra living, cucina, pranzo e vani di servizio. La veranda è un soggiorno in versione estiva. Il cortile d’ingresso diventa giardino privato.

Il passaggio dal cortile esterno alla veranda avviene grazie a una porta scorrevole  in acciaio verniciato e vetro sabbiato. La pianta della casa presenta una caratteristica  forma a trapezio, dovuta alla presenza  di un muro perimetrale obliquo: nella  ristrutturazione si è scelto non soltanto  di conservare questo tratto originario  ma anche di valorizzarlo al massimo  con un progetto che riprende  qua e là i tagli diagonali.

La veranda si trova circa 35 cm sotto il livello del cortile e vi si accede scendendo due gradini. L’ambiente  è caratterizzato  da strutture che ricordano quelle di una serra e da arredi che sarebbero perfetti anche  per un terrazzo.

Adiacente la cucina, ma opportunamente separato da un gioco di tramezzi sfalsati, è stato ricavato un vano di servizio dotato di finestra: due rientranze ospitano il ripostiglio e uno spazio lavanderia, attrezzato con lavatrice e stendino sospeso. 

Nel living cucina e zona pranzo a vista sono sistemati nell’ampio angolo illuminato dalle tre aperture. Tutta quest’area  risulta ben individuata rispetto al resto dell’ambiente anche grazie  al ribassamento del soffitto.

Il soppalco di circa 20 mq, che affaccia con una balconata sul piano inferiore, ha la particolarità di non ospitare solo la zona notte ma anche un bagno completo, la cui forma insolita è stata ritagliata grazie alla disposizione non perpendicolare dei tramezzi.  

Il bagno sul soppalco, in esatta corrispondenza della lavanderia e del ripostiglio al livello inferiore, ha una forma irregolare con due rientranze sfalsate, rispettivamente sfruttate per il lavabo e la doccia. La porta scorrevole a scomparsa non sottrae neppure un centimetro al locale.

Il livello sopraelevato è collegato al piano terra con una scala che parte dalla cucina e sbarca nella zona notte. La camera riceve luce naturale, di fronte, dalle finestre alte con apertura a vasistas; i vetri sono schermati da veneziane.

Progetto: arch. Roberto Marcatti Via M.Quadrio 20, Milano www.robertomarcatti.com Foto: Cristina Fiorentini