Septaldeide: modalità d’uso e applicazioni - Ildenaro.it

2022-08-26 22:57:59 By : Mr. Lance Rowe

La Septaldeide è un disinfettante e sterilizzante largamente usato per la pulizia degli strumenti chirurgici e di dispositivi medici di varia natura. La semplicità di utilizzo e la stabilità relativamente lunga di questo disinfettante lo rendono molto utilizzato all’interno delle strutture sanitarie.

Come si utilizza Questo prodotto si usa puro e non necessita di aggiunta di altre sostanze per l’attivazione. Per la disinfezione si devono immergere gli oggetti nella soluzione, completamente e per un periodo di tempo lungo almeno 10 ore. Prima dell’immersione è chiaramente consigliabile pulire accuratamente dispositivi medici e strumenti chirurgici, per poi posizionarli in una vaschetta pulita e immergerli completamente con la septaldeide , in modo che ogni singola parte ne sia ricoperta del tutto. Tale immersione deve durare, come abbiamo detto, almeno 10 ore per poter eliminare gli agenti patogeni che possono essere presenti sulla strumentazione. Si usa la septaldeide anche per la conservazione dei dispositivi medici in ambiente sterile; a tale scopo il disinfettante va diluito al 20% in acqua purificata. In pratica si usa una soluzione costituita da 800 ml di acqua purificata e 200 ml di septaldeide. Prima di utilizzare gli strumenti disinfettati o conservati li si sciacqua con acqua sterile, per rimuovere il disinfettante.

Applicazioni della septaldeide La septaldeide si usa come disinfettante e igienizzante di numerosi dispositivi chirurgici e strumenti di vario genere. Questo disinfettante può essere usato anche su apparecchi con parti ottiche cementate o con parti termolabili; lo si sfrutta per la disinfezione di ferri chirurgici, oggetti in gomma (interamente o con parti), plastica, vetro o acciaio inossidabile. Si può utilizzare per la disinfezione degli endoscopi, dei tubi endotracheali, di sonde, raccordi, cannule e tubi per aspiratori.

I vantaggi offerti dalla septaldeide La septaldeide si può utilizzare su tantissimi materiali diversi, disinfettandoli senza intaccarne l’integrità. Inoltre si conserva stabile per un lungo periodo di tempo: fino a 18/24 mesi in confezione sigillata, fino a 28 giorni dopo l’apertura del flacone. Il prodotto risulta attivo per 28 giorni anche se versato in vaschette non contaminate. Oltre a questo ha un costo relativamente basso, che ne consente un utilizzo intensivo in molti ambiti a livello sanitario. Si tratta di un disinfettante tensioattivo, è quindi già attivo così com’è, senza aggiunta di altre sostanze attivanti. Questo permette di utilizzarne una corretta quantità, senza sprechi di alcun genere. Ulteriori vantaggi sono offerti dall’ampio spettro di azione di questo disinfettante. La septaldeide consente di abbattere la presenza di batteri, gram positivi e gram negativi, funghi, spore e virus, ivi compresi HIV, HBV e HCV. È attiva anche in presenza di sangue e proteine.

Composizione La septaldeide è una soluzione contenente aldeide glutarica, la sostanza che possiede tutti i principali vantaggi offerti da questo particolare disinfettante. Questa tipologia di aldeide è infatti particolarmente attiva contro la presenza di virus, batteri, funghi e spore. Nella soluzione è presente anche un tensioattivo non ionico ed essenze profumanti, oltre che un agente antiossidante per garantire la lunga durata del prodotto. 

Economia, politica, professioni, mercati: il quotidiano delle imprese campane, della finanza, che guarda all'Europa e al Mediterraneo

Copyright © 2015-2020 - Denaro Progetti Srl | P.Iva 07183740633