Marcegaglia, prestito di 105 milioni di euro per l’industria 4.0 - Gazzetta di Mantova Mantova

2021-12-27 03:35:06 By : Mr. John Senna

Serviranno per efficientamento energetico e innovazione.  Partecipa un pool di banche tra cui Intesa Sanpaolo e Imi

MANTOVA. Marcegaglia Steel, holding industriale del gruppo Marcegaglia guidato da Antonio ed Emma Marcegaglia, ha sottoscritto un finanziamento in pool a sette anni di 105 milioni di euro per supportare il suo programma di investimenti industria 4.0, destinati all’efficientamento energetico, alla digitalizzazione e all’innovazione di processo e di prodotto dei propri impianti industriali. Nell’ambito del finanziamento, Intesa Sanpaolo è intervenuta con una tranche a valere sul plafond Circular Economy di 5 miliardi euro, previsto dal proprio piano di impresa, per consentire a gruppi industriali e aziende che adottano l’economia circolare quale paradigma per ridisegnare il sistema industriale, l’accesso al credito a condizioni migliorative. Banca Imi ha agito come mandated lead arranger e banca agente. La nuova dotazione finanziaria servirà a sostenere gli investimenti di 240 milioni di euro rientranti nel quadro del piano Juncker, che il gruppo industriale mantovano destinerà ai propri progetti di crescita e sviluppo nel settore metalsiderurgico con il potenziamento delle attività dei suoi principali insediamenti produttivi in Italia. Il finanziamento fa seguito alla recente acquisizione dal gruppo russo Evraz del cento per cento del capitale di Evraz Palini&Bertoli di San Giorgio di Nogaro (Udine), il cui stabilimento è specializzato nella produzione di lamiere da treno. Ciò è avvenuto attraverso la controllata Marcegaglia Plates e va in controtendenza rispetto alla crisi dell’acciaio che morde a livello mondiale. In un’intervista alla Gazzetta di Mantova del giugno scorso Antonio Marcegaglia aveva annunciato investimenti per 120 milioni all’anno nei prossimi cinque anni, di cui il 20-25% destinato agli stabilimenti di Gazoldo degli Ippoliti e di Contino di Volta mantovana, dove sono impiegati circa 1.400 lavoratori sui 6.500 totali del gruppo. In particolare, Antonio Marcegaglia, presidente e amministratore delegato del gruppo, aveva parlato di investimenti «che seguono diverse direttive: di efficientamento dei costi e di efficienza energetica, di qualità e di ricerca di un maggior valore aggiunto con investimenti in particolare nel settore dell’acciaio inossidabile e nei prodotti a maggior finitura, oltre ad una maggiore automazione e digitalizzazione industriale 4.0».  

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.