Il sistema Kerakoll per il rinforzo delle murature a vista

2021-12-13 07:34:32 By : Mr. Jack Wong

Il rinforzo strutturale delle pareti a vista, idoneo all'adeguamento o al miglioramento statico e sismico degli elementi strutturali, viene effettuato utilizzando barre elicoidali certificate EN 845 e geomalta certificata EN 998 a base di pura calce idraulica naturale NHL. 

Vantaggi e peculiarità del sistema di rinforzo Garantisce elevata resistenza, massima duttilità, flessibilità e durabilità garantite dall'acciaio inox AISI 304/316; Poco invasivo, a zero impatto estetico, ideale per pareti a vista sia moderne che storico-monumentali.

È inoltre possibile realizzare armature mediante un sistema di collegamento a T di barre elicoidali certificate EN 845 e geomalta certificata EN 998 a base di pura calce idraulica NHL. Procedura di richiesta

La muratura deve essere eventualmente preparata seguendo le prescrizioni del DL. Deve essere eseguita la pulizia del giunto e l'eventuale rimozione meccanica della malta di allettamento del giunto per una profondità media di circa 2 - 3 cm. Una volta completata la rimozione, il giunto deve essere opportunamente pulito e lavato per rimuovere polvere e quant'altro possa compromettere l'adesione della matrice scelta per la stuccatura delle barre. 

2) Dispositivo antiribaltamento: Steel DryFix® 10

Barra elicoidale in acciaio inox AISI 304/316, diametro 10 mm, ad elevate prestazioni meccaniche per la cucitura a secco di elementi strutturali mediante lo speciale sistema di installazione brevettato Helifix®.

3) Dispositivo antiribaltamento: connettore Steel DryFix® 10

Raccordo in acciaio inox AISI 304, per il collegamento a "T" tra la barra elicoidale in acciaio inox Steel Helibar® 6, installata all'interno dei giunti delle pareti a vista e le barre elicoidali in acciaio inox Steel DryFix® 10, installate per creare la giunzione 

4) Dispositivo antiribaltamento: 1° strato di GeoCalce® F Antisismico

Geomalta strutturale traspirante a grana fine di pura calce naturale NHL e geo-binder® - Classe M15. Specifico come matrice minerale da accoppiare a tessuti in acciaio zincato GeoSteel, reti in acciaio basalto GeoSteel Grid e barre elicoidali in acciaio inox Steel DryFix® in sistemi certificati di rinforzo strutturale, miglioramento e adeguamento sismico.

5) Dispositivo antiribaltamento: Steel Helibar® 6

Barra elicoidale in acciaio inox AISI 304, diametro 6 mm, ad elevate prestazioni meccaniche per lo styling rinforzato delle giunzioni, mediante speciale tecnologia di installazione brevettata Helifix®.

6) Protezione antiribaltamento: 1° strato di GeoCalce® F Antisismico

Geomalta strutturale traspirante a grana fine di pura calce naturale NHL e geo-binder® - Classe M15. Specifico come matrice minerale da accoppiare a tessuti in acciaio zincato GeoSteel, reti in acciaio basalto GeoSteel Grid e barre elicoidali in acciaio inox Steel DryFix® in sistemi certificati di rinforzo strutturale, miglioramento sismico e adeguamento Aree di intervento Rinforzo di murature a vista (tabella 23 A e 23 B del Manuale tecnico) Cucitura a secco con barre elicoidali (tabella 19 del Manuale tecnico) Confinamento puntuale delle colonne (tabelle 32 e 33 del Manuale tecnico) Rinforzo puntuale degli archi (tabella 36 e 37 del Manuale tecnico)

Le tabelle applicative del Manuale Tecnico sono scaricabili dal sito Kerakoll KERAKOLL Sistemi Strutturali

Kerakoll è la prima azienda al mondo ad offrire una soluzione globale in materiali e servizi per il GreenBuilding, per costruire e vivere nel rispetto dell'ambiente e del benessere abitativo.

GreenBuilding è lo stile costruttivo orientato all'ambiente e al miglioramento della salute e della qualità della vita attraverso materiali edili ecocompatibili, naturalmente traspiranti ed efficienti dal punto di vista energetico.

Dal 1968 - anno in cui il Gruppo nasce a Sassuolo, nel cuore del distretto ceramico più importante del mondo, dall'iniziativa imprenditoriale di Romano Sghedoni - Kerakoll ha iniziato un percorso di crescita nel mercato nazionale ed internazionale dell'edilizia materiali, fino a raggiungere l'attuale leadership nel GreenBuilding, con una leadership tecnologica riconosciuta a livello internazionale.

La mission del gruppo è rappresentare il GreenBuilding come una nuova filosofia costruttiva e promuovere una migliore qualità della vita a livello globale, attraverso materiali da costruzione ecocompatibili e soluzioni innovative orientate all'ambiente e al miglioramento della salute.

I prodotti Kerakoll GreenBuilding sono il risultato di un'approfondita ricerca scientifica nel campo della salute e del benessere e sono realizzati coniugando tecnologia ed eco-compatibilità. Staff di specialisti, in collaborazione con organismi accademici e istituti scientifici, studia e approfondisce costantemente le connessioni tra materiali salutistici e rispettosi dell'ambiente, creando quel patrimonio di conoscenze su cui si basa il design di tutti i prodotti Kerakoll.

Oggi gli investimenti del Gruppo in "ricerca verde" rappresentano il 100% del totale degli investimenti in R&S, pari a circa il 5,4% del fatturato annuo, e si traducono in un miglioramento costante del prodotto, in linea con i principi dello sviluppo ecosostenibile.

Leggi anche Il sistema Kerakoll per il rivestimento e il confinamento di strutture in cemento armato e di copertura a matrice minerale Sistema Kerakoll SRP per il rivestimento e il confinamento di strutture in cemento armato e di copertura a matrice epossidica Il sistema Kerakoll SRG per il rinforzo di fasce murarie portanti Kerakoll's Il sistema FRCM per il rinforzo diffuso di murature portanti Il sistema Kerakoll per la prevenzione antiribaltamento dei pannelli di tamponamento Il sistema Kerakoll FRC a matrice inorganica per il rinforzo di strutture esistenti senza armature aggiuntive Il sistema antisfondamento Kerakoll Il sistema di ripristino Kerakoll infrangibile

Software e valutazione sismica degli edifici

Italcementi rinnova l'adesione a Confindustria: "Ruolo associativo fondamentale nei nostri territori"

Il bonus Rail Front Facades è stato risparmiato

Il soppalco di 60 mq con travi in ​​ferro e cemento è una ristrutturazione edilizia

Codice europeo delle comunicazioni elettroniche: recepimento della direttiva UE in Gazzetta! Basta SCIA per i lavori

Mauro Scurria: "L'EcoSismaBonus è stato un Rinascimento per il settore delle costruzioni"

MBS e sostenibilità: il nuovo additivo che riduce l'uso del clinker

Marco Borroni: "La sostenibilità sul cemento si sta diffondendo rapidamente anche in Italia"

Energia: ENEA pubblica il Rapporto sull'attuazione dell'obbligo diagnostico per l'anno 2020

Rapporto Legambiente: l'Italia è il Paese Ue che emette più F-Gas

Il più importante Portale Informativo di Progettazione Tecnica al servizio di Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, Professione Tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie Rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Libera Costruzione, Codice Appalti, Progetto Impianti Termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnici, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza sul Lavoro, Antincendio, Tecnologie Edili, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl iscritta alla Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2021 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito creato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it